Avena
Ricette con Avena
Con il termine Avena si indicano diverse specie spontanee e coltivate del genere Avena, tra cui la più comune è l’Avena sativa; la spiga è caratteristica e si distingue da quella delle altre graminacee. Esistono molte ricette con l’avena.
L’avena si trova in commercio come componente di preparati dietetici per bambini e anziani oppure impiegata come foraggio (biada) per il bestiame.
Da dove viene
L’avena è una coltura di cereali. Sono uno dei cereali più antichi conosciuti, essendo stati coltivati fin dal 5000 a.C. L’avena può essere consumata intera o macinata in farina d’avena, che può essere cotta in porridge, biscotti di farina d’avena e altre prelibatezze.
Cereali d’avena: questo è un sano sostituto dei cereali zuccherati. Se stai cercando di ridurre il consumo di zucchero o desideri rendere la tua colazione leggermente più sana, questa opzione è perfetta.
Origini
Questo cereale fu consumato per la prima volta da persone in Scozia e Irlanda intorno al 1000 d.C. dopo essere state introdotte nel raccolto dalla Scandinavia attraverso le rotte commerciali.
Il resto dell’Europa seguì l’esempio e la farina d’avena divenne popolare in tutto il mondo durante il XIX secolo, quando veniva spesso servita a colazione.
La farina d’avena è uno dei cereali per la colazione più popolari nel mondo occidentale ed è un alimento base in molti paesi.
Benefici e curiosità
E’ un cereale sano che fornisce fibre, proteine e vitamina B1 alla tua dieta.
Esistono due principali varietà di avena: la pianta di avena e l’Avena sativa ad alto rendimento; crescono in modo diverso a seconda della loro posizione e cultura di origine.
Essa è povera di calorie e grassi, ma ricca di proteine e fibre.
È anche un’ottima fonte di fibra solubile, che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e il rischio di malattie cardiache. Inoltre, il suo alto contenuto di ferro può rafforzare il sistema immunitario e promuovere un sano sviluppo del cervello nei bambini piccoli.
Scorpi tutte le ricette con l’avena.