Burro
Ricette con Burro
Il burro, tra tutti derivati del latte, è forse quello che è stato preprato per la prima volta dall’uomo in epoche più remote. Esistono molte ricette con il burro.
Origini
Addirittura sembra che la sua produzione risalda al 1500 a.C., epoca in cui lo producevano già gli indiani.
Per definizione è la materia grassa ricavata con operazioni meccanice, esclusivamente dal latte di mucca.
Nel caso in cui sia stato preparato con latte diverso da quello di mucca nella confezione deve essere riportato quale è stato utilizzato.
Come si produce
Il burro è il derivato proincipale della crema del latte, è un grasso di consistenza semisolioda a pasta fine ed omogenea.
Il suo sapore è dolciastro. lievemente aromatizzato e si presenta con un colore bianco giallastro.
Attraverso un’operazione di sbattimento, che dura circa 45-50 minuti, detta “zangolatura”, la crema viene trasformata in burro.
E’ importante la temperatura durante questa fase, perchè se è troppo bassa diventa troppo duro e quindi difficilmente lavorabile.
Al contrario se troppo alta si ha una resa più bassa e risulterà essere troppo molle.
A seguito della zangolatura, avviene la modellatura e il confezionamento.
Bisogna fare attenzione alle frodi! uelle più comuni sono l’aggiunta di grassi idrogenati, l’eliminazione insufficiente del latticello, l’incorporazione di acqua, o anche l’aggiunta di coloranti o conservanti vietati per legge.
Curiosità
Esso è composto da grasso di burro, solidi del latte e acqua. Il grasso gli conferisce la sua consistenza cremosa e la sua sensazione untuosa in bocca, perfetta per le ricette con burro. A volte viene prodotto sbattendo la panna fino a quando le particelle di grasso non vengono scomposte in piccoli globuli. La crema può essere omogeneizzata o non omogeneizzata, a seconda di quale tipo si desidera.Ha una durata di circa due settimane a temperatura ambiente se adeguatamente sigillato in un contenitore ermetico. Può essere refrigerato per aumentare la sua durata a diversi mesi – fino a un anno se congelato nel contenitore originale in cui è stato venduto dal produttore.
E’ meglio il burro o la margarina?
Il burro è un prodotto lattiero-caseario ottenuto sbattendo panna fresca o fermentata o latte per separare il grasso di burro dal latticello. Questo può essere prodotto dal latte di qualsiasi animale, ma questi sono i tipi più comuni: mucca, capra, bufalo e yak. E’ diverso dalla margarina perché non contiene grassi trans artificiali.
Fa ingrassare più l’olio o il burro?
Questa è una domanda che è stata dibattuta per anni e non sembra avere una risposta chiara.
Esistono molte ricette con il burro, e sono tutte squisite.
Alcune persone dicono che il burro fa ingrassare perché contiene grassi saturi, mentre altri dicono che il grasso nel burro non fa ingrassare.Esso è composto da tre tipi di acidi grassi: acido stearico, acido oleico e acido palmitico. I primi due sono considerati grassi “buoni”, perché sono rispettivamente monoinsaturi e polinsaturi.
E questi sono i tipi di grasso che il tuo corpo può utilizzare in modo più efficiente piuttosto che immagazzinare come grasso corporeo.
L’acido palmitico è un altro tipo di acido grasso che può essere immagazzinato come grasso corporeo dalle tue cellule, ma solo se c’è abbastanza spazio nella tua cellula per immagazzinarli!
Contrariamente alla credenza popolare, questo alimento non è il principale responsabile dell’aumento di peso.
Cominciamo guardando le sue calorie.Un cucchiaino di burro contiene circa 40-50 calorie, meno di un cucchiaio di maionese o burro di arachidi.Le sue calorie provengono principalmente da grassi e proteine, necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Il burro contiene anche vitamine A, D, E e K2 che aiutano il nostro sistema immunitario.Infine, contiene grasso di alta qualità che ha dimostrato di ridurre il grasso della pancia, qualcosa che molte persone vorrebbero quando stanno cercando di perdere peso.Dal punto di vista calorico il burro contiene meno caorie dell’olio.
Questo perchè l’olio è più concentrato e non contiene acqua.
Entrambi comunque sono alimenti ipercalorici, quindi vanno consumati con il giusto equilibrio, quandtificandoli sempre in modo attento nella nostra dieta.
Dunque non ha senso usare l’olio al posto del burro.
Utilizzi in cucina del burro
Fornisce un sapore ricco e cremoso agli alimenti. Il burro può essere utilizzato in una varietà di piatti come cucinare, cuocere al forno e friggere.
Scopri tutte le ricette con il burro.