Ricette con il Cioccolato
Ricette Cioccolato
Esistono molte ricette con con il cioccolato.
Esso è un’amalgama di pasta di cacao, zucchero e talvolta burro di cacao, polvere di latte e nocciole, fuse e mescolate lentamente a 80°C e poi solidificato in piccole forme. Sono consentite aggiunte di aromi naturali e lecitina di soia, quest’ultima è un ausiliario di estrema utilità, nel processo di lavorazione, per migliorare l’amalgama e la viscosità della massa.
Diversi tipi per diverse ricette con cioccolato
Il fondente è costituito essenzialmente da zucchero (45%), pasta di cacao (45%), burro di cacao (10%).
Il cioccolato fondente extra ha un contenuto minore di zucchero e un maggiore contenuto di pasta di cacao che può raggiungere il 70%.
Quello al latte è costituito dagli stessi ingredienti di quello fondente, ma con l’aggiunta di latte in polvere in concentrazione variabile (normalmente il 20%).
Il Gianduja è un tipo di cioccolato al latte a cui sono addizionate nocciole che hanno subito lo stesso trattamento del cacao (pasta fluida).
Curiosità
Il cacao in polvere è sovente sofisticato con l’aggiunta di destrina, farina di castagne e altre farine. Il burro di cacao è sofisticato aggiungendo sego, olio di cocco, di palma, ecc.
La produzione di cioccolato è regolamentata nell’UE da una direttiva del 2003 che autorizza l’aggiunta di sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao fino ad un massimo del 5% del peso totale del prodotto. Inoltre è diventato obbligatorio riportare sull’etichetta: la durabilità del prodotto, la dicitura “contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao”.
I produttori che utilizzano esclusivamente burro di cacao possono vantare in etichetta la dicitura “cioccolato puro” al posto del semplice “cioccolato” che sta ad indicare la presenza di altri grassi vegetali che possono essere: burro di illipè, burro di karithe, burro di coccum, nocciolo di mango ed olio di palma.
Origini
La storia dell’origine del cioccolato è avvolta nel mistero. Si dice che sia stato scoperto per caso circa 5.000 anni fa nella regione della Mesoamerica.
Il cioccolato ha una storia lunga e ricca con molti racconti e miti popolari che circondano le sue origini. Sebbene l’origine esatta del cioccolato sia sconosciuta, sappiamo che è un dolcificante a base di fave di cacao e zucchero che vengono tostate e macinate in una pasta.
La parola “cioccolato” deriva dalla parola spagnola “chocolatl”. La versione spagnola della parola deriva dalla lingua nahuatl parlata dagli aztechi. La versione inglese è arrivata molto più tardi quando è stata presa in prestito da questa lingua.