Ricette con Lievito di Birra
Ricette con il lievito di birro, un tribudio di sapori per un ingrediente prezioso.
Il lievito di birra è costituito da organismi unicellulari detti lieviti, che appartengono al regno dei funghi.
Tra le varie specie di lieviti contrassegnati, ci sono i lieviti più diffusi nell’industria alimentare, come il lievito di birra, che viene impiegato per fermentare il pane e per produrre bevande fermentate come birra e salsa di soia.
Da qui la grande varietà di ricette con lievito di birra.
Il lievito di birra è il lievito più utilizzato per la preparazione di vino, pane e birra, ed è proprio il Saccharomyces cerevisiae.
Il lievito naturale genera energia facendo fermentare gli zuccheri, che producono anidride carbonica ed etanolo.
Nella fermentazione delle bevande, la creazione di etanolo è benefica, mentre la lievitazione del pane produce un impasto ricco di CO2 e la produzione di etanolo si dissipa.
Tante ricette con lievito di birra tra diversi tipi di lievito.
Nella panificazione si utilizzano due tipi di lievito:
industriale compresso;
naturale o pasta acida;
Quello industriale è anche noto come lievito di birra, perché un tempo si produceva dagli scarti della lavorazione della birra.
I pani di lievito di birra apparirono per la prima volta sugli scaffali dei negozi solo a metà del XIX secolo.
Si produce evaporando la melassa dalla produzione di barbabietola da zucchero.
Oggi si vende come panetto fresco e si usa come base per la produzione di una gamma di forme di pane diverse. È attivo anche con farine deboli e consente tempi di lavorazione rapidi.
Il lievito di birra viene prodotto nei fermentatori, che vengono poi separati dalla fonte di energia (melassa) in modo da creare una massa cremosa, che poi si comprime e si presenta sotto forma di solidi grigio scuro.
Il pane subito dopo la metà del 19° secolo si preparava con lievito di birra.
Puoi provare le varie ricette selezionate.
Il secondo è noto anche come lievito madre e contiene farina e acqua esposte all’aria per lunghi periodi di tempo per arricchirsi di funghi, costituiti da saccaromiceti, o da un precedente impasto.
Questo tipo di lievito ha proprietà benefiche come il gusto e l’aroma tipici per via degli alcoli e degli esteri formatisi durante la fermentazione e anche per la sintesi dei prodotti della reazione di maillard. Ci sono anche svantaggi intrinseci, come tempi di elaborazione più lunghi.
Il lievito attivo che tipicamente si usa ed è ampiamente offerto sul mercato e si può trovare in colture di lievito di molti altri ceppi. Oltre al suo gusto forte, il lievito si usa anche come esaltatore di sapidità, ad esempio al posto del formaggio.
Gli scienziati stanno testando nuovi sistemi di fermentazione basati su biotecnologie, tra cui una fermentazione mista in cui l’azione dei lieviti si combina con quella dei lattobatteri (o Lactobacillus San Francisco), scegliendo selettivamente ceppi che non competono con i saccaromiceti che accelerano l’assorbimento di farina nel pane e conservarne la freschezza.